Cosa intendiamo per Energy Saving

FOCUS RISPARMIO ENERGETICO IN RAFFINAZIONE

O fficine Airaghi è impegnata dal 1948 nella progettazione e realizzazione di ricambi per la preparazione impasti in cartiera.
Innovazione è la parola chiave della mission aziendale ed in questo senso abbiamo sviluppato nuovi prodotti, brevettati a livello internazionale, che uniscono i due aspetti per noi attualmente essenziali nel settore cartario: personalizzazione e risparmio energetico. EFP® (per i raffinatori a disco) e CNConic® (per i raffinatori conici) sono le nuove proposte che presentiamo ed attraverso le quali si possono riscontrare vantaggi di prodotti “fatti su misura” per ottenere decisi miglioramenti nei parametri di raffinazione congiuntamente ad un utilizzo più calibrato e soprattutto inferiore dell’energia.
Il cliente si ritrova, perciò, con guarniture in grado di essere sempre modificabili con cui puntare ad una VERA ottimizzazione delle prestazioni e dei risultati. I nostri metodi di costruzione e di fresatura risultano essere le più adeguate tecnologie per fornire pezzi meccanici di estrema precisione nelle geometrie e prestazioni costanti per la loro intera vita utile.

PERCHE’ UN RICAMBIO SU MISURA

Sappiamo bene come il processo cartario sia sempre più improntato ad una ottimizzazione di quanto a disposizione e perciò la strada da percorrere è quella di una sempre più accentuata personalizzazione delle produzioni. Officine Airaghi si vuole inserire in questo contesto fornendo, oltreché ricambi meccanici di precisione, un supporto tecnico nella preparazione impasti per una progettazione e produzione di prodotti realizzati su misura che permettano ai clienti il raggiungimento di quell’optimum che integri i risultati di raffinazione con i costi energetici e di manutenzione.
Notiamo con piacere, infatti, che in cartiera si stia riscoprendo un notevole interesse verso i raffinatori ed i depastigliatori cosa che solamente un decennio fa era quasi impensabile. Sappiamo bene come una piccola modifica in questo stadio della produzione possa comportare notevoli cambiamenti a livello di prodotto finito e di come ci sia sempre stata una discreta reticenza alla modifica di parametri di lavoro delle macchine. Ma, la sempre crescente esigenza di ricercare margini di competitività causata dalla forte competizione globale del comparto cartario ha fatto in modo che dapprima la conoscenza tecnica e successivamente la fiducia nei nostri confronti potessero essere uno strumento importante nelle mani dei nostri clienti. Spesso infatti mostriamo loro come si possano ottimizzare macchinari ed impianti sovradimensionati rispetto alle reali esigenze o, al contrario, al limite dell’utilizzo con i classici ricambi. Dunque, le soluzioni/prodotti che proponiamo mirano a perfezionare e conseguentemente abbassare quel consumo energetico che, come ben noto nella preparazione impasto riguarda circa il 30% della totale energia utilizzata in cartiera.
Il nostro focus è principalmente concentrato nello studio e realizzazione di prodotti come EFP® e CNConic® che siano in grado di permettere un reale e vero miglioramento qualitativo del prodotto finito della cartiera a parità o con addirittura costi finali inferiori.

PERCHE’ NESSUN COSTO AGGIUNTIVO

Scegliendo le nostre guarniture la cartiera non incorrerà in alcuna spesa particolare o di carattere speciale. Infatti Officine Airaghi non richiederà costi aggiuntivi inerenti studi tecnici o formulazioni di ricambi particolari dato che è proprio peculiarità aziendale quella di offrire una personalizzazione spinta e differenziata dei propri prodotti.
Possiamo dunque dire che da subito la cartiera potrà godere dei risparmi energetici e di raffinazione generati dai nostri EFP® e CNConic® senza la messa a budget di costi maggioritari rispetto ai classici ricambi Airaghi o della concorrenza. Anzi, tutte le economie riscontrabili con le nostre guarniture standard, possono essere riscontrate e anche massimizzate dai nuovi prodotti da noi brevettati.
Ricordiamo, infatti, che nei raffinatori a disco grazie al nostro unico metodo costruttivo di fresatura siamo in grado di rilavorare lo stesso prodotto Airaghi che il cliente utilizza trasformandolo nei nuovi EFP® con conseguente risparmio economico del 30% sul prezzo del ricambio. Dunque, non solo la cartiera non avrà ALCUN COSTO AGGIUNTIVO, ma potrà addirittura RISPARMIARE denaro ancor prima di aver installato i nostri prodotti.

QUALI SFIDE AFFRONTARE

Per Officine Airaghi essere fornitore vuol dire prima di tutto essere in grado di offrire un servizio ed una consulenza tecnica specifica ai propri clienti. Difatti è soprattutto grazie ad una forte specializzazione settoriale che si può pensare di rimanere competitivi in contesti globali e globalizzati come quelli odierni.
L’innovazione tecnologica ed il prodotto interamente “Made in Italy” è per noi la risposta da proporre all’industria cartaria nazionale ed internazionale, facendo leva su quella creatività e adattabilità tipica della nostra cultura che si tramutano in garanzia di progettazione e produzione di prima qualità. La ricerca e sviluppo è il fulcro di ogni percorso di crescita che si ponga come obiettivo quel miglioramento continuo che è fonte unica di sostentamento per ogni settore. Uno sviluppo che però sappia anche essere sostenibile e dunque che non si considerino solo variabili di mero profitto economico che valgono per il momento contingente.

PERCHE’ RISPARMIO ENERGETICO

La risposta è in due parole: ottimizzazione ed efficienza. Si dice che in tempo di crisi si riscoprano nuove opportunità e si razionalizzi meglio ciò che si ha. La nostra produzione deve essere, quanto mai prima d’ora, legata alla qualità.
E la qualità si ottiene conoscendo a fondo tutte le possibilità che ogni singola realtà industriale offre e possiede. In questo senso è da intendere il focus sul risparmio energetico: prima di tutto sapere e venire a conoscenza di quali siano le variabili spesso trascurate in cartiera che possano portare IMMEDIATAMENTE ad un ottimizzazione del proprio sistema di lavoro e di produzione. Solo successivamente si dovrà indagare come razionalizzare ulteriormente il consumo energetico e la produttività.
In questa ottica e per questa finalità abbiamo deciso di unire le forze e le competenze con altre realtà come SAEL e CUTES EUROPE, potendo proporre al cliente finale risultati concreti ottenuti tramite tecnologie innovative improntate al miglioramento continuo che deve essere fulcro di ogni percorso di crescita.


Officine Airaghi S.r.l.
Michele Ghibellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *